Lago di Resia
12-05-2013
- Ritrovo con i motociclisti partecipanti per le ore 07,30 sempre presso la Birreria ai Trenti colazione e partenza verso Trento – Bolzano – con arrivo e sosta a Merano presso la tipica Birreria Forst.
- Proseguimento del giro con tappa al Lago di Resia. Nei pressi del Passo Resia, proprio lì dove nasce l’Adige, un solitario campanile spunta dalle acque del lago di Resia, emblema della Val Venosta. La leggenda narra che in certi giorni ancora oggi si possono udire le campane del campanile che risuonano dal fondo del lago! Quando venne creato il lago artificiale, le acque sommersero un piccolo paese e tutti gli abitanti vennero evacuati. Nell’estate 1950 il progetto venne completato, gli edifici distrutti ed infine sommersi nell’acqua. Solo il campanile romanico della chiesa, risalente al XIV secolo, venne salvato perché è posto sotto tutela dei monumenti.
- Si prosegue per Glorenza, che fa parte dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, si trova al centro della val Venosta, situata a 907 m.s.l.m., si caratterizza per le mura medievali, perfettamente conservate, ed è la città più piccola dell’Alto Adige.
- Rientro