02 giugno 2013 Lago di Carezza

02-06-2013
Lago di Carezza

Programma del 02 giungo 2013
ritrovo alle ore 8.00 presso Birreria “Ai Trenti”


Passo Manghen
(2.047 m) è un valico alpino del Trentino sud-orientale nella catena del Lagorai.

Santuario di Pietralba
Il santuario fu fondato nel 1553, dopo il ritrovamento della statuetta miracolosa, una Pietà in alabastro, effettuato da un contadino del luogo, Leonhard Weißensteiner(da cui il nome del santuario), al quale sarebbe apparsa la Vergine Maria, guarendolo dalla sua malattia. A titolo di ringraziamento, la Madonna gli avrebbe chiesto di erigere una chiesetta, dove coloro che lo volessero potessero andare a lodarla ed invocarla. Tale cappella divenne ben presto molto frequentata, tanto che fu necessario costruire un edificio più grande.

Il Lago di Carezza
in Alto Adige è incastonato nella fitta foresta ai piedi del Latemar. Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori del tutto particolari ed è per questo motivo che nella lingua ladina viene chiamato anche "Lec de Ergobando" (o "arcoboàn"), cioè "Lago dell'arcobaleno", un nome che si addice perfettamente a questo lago di montagna incantato

Passo di Costalunga
(1.753 m) è un valico alpino nelle Dolomiti, posto fra il gruppo del Catinaccio (Dolomiti di Gardena e di Fassa) e il gruppo del Latemar (Dolomiti di Fiemme).Situato al confine fra la provincia di Trento e la quella di Bolzano, esso permette un comodo accesso al capoluogo dell'Alto Adige dalla zona trentina delle Dolomiti.

Passo San Pellegrino
è un valico alpino delle Dolomiti posto a quota 1.918 m s.l.m.Il confine tra il Trentino-Alto Adige ed il Veneto non è come d'abitudine situato proprio sul passo; si trova invece a circa quattro chilometri dal valico nel versante orientale, verso l'abitato di Falcade.Numerose testimonianze storiche della zona sono legate ai fatti risalenti alla prima guerra mondiale che si è combattuta tra queste montagne.

Passo Valles
valico alpino delle Dolomiti, situato a quota 2.032 m s.l.m., al confine fra Veneto e Trentino. Collega le valli del Bioise del Travignolo.  La chiesetta del passo è quella un tempo presente nel cimitero militare di Paneveggio. Smontata dopo la guerra è stata ricostruita nel luogo dove si trova oggi nel 1948 su un edificio preesistente datato 1914.

Passo Rolle
valico alpino posto a quota 1.984 m s.l.m. che collega le valli del Primiero e di Fiemme.Il passo è situato nel comune di Siròr.Il passo è circondato dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino, in particolare dal Cimon della Pala (3186 m s.l.m.) e dalla Vezzana (3192 m s.l.m.). Nei pressi del Passo Rolle si possono notare numerose trincee e gallerie risalenti alla Prima guerra mondiale, in particolare sulla cima Cavallazza e sul monte Colbricòn.

Rientro in serata…